Quando conviene caricare la batteria dello smartphone?

La batteria dello smartphone va caricata quando sta nel range tra il 20% e l’80%. Per esempio se avete un iPhone, potete notare che quando la batteria scendo sotto il 20% si attiva automaticamente (o meglio vi chiede se volete attivare) il risparmio energetico, e quando la carica arriva all’80% lo smartphone segnala che la carica è sufficiente e disattiva il risparmio energetico.

E’ difficile mantenere questo range. L’importante è stare il più possibile all’interno del range.

Devo caricare la batteria al 100% per la prima volta?

Come abbiamo già detto, la batteria va caricate dentro il range tra il 20% e l’80%. Avrete anche notato che generalmente la prima volta che usate lo smartphone, la batteria ha una carica intorno al 40%. Caricarla fino al 100% appena acquistate lo smartphone è inutile. Non serve a niente.

Non preoccupatevi invece se lasciate lo smartphone durante la notte a caricarsi fino al 100%. Una volta superato l’80% la ricarica è ottimizzata per non rovinare la batteria.

Posso caricare lo smartphone più volte al giorno?

Fare più ricariche durante la giornata, soprattutto se vi consentono di rimanere dentro il range sopra citato, è utile e fa sicuramente bene alla batteria del vostro smartphone.

Non avete paura di aumentare i cicli di ricarica. Un ciclo di ricarica è quando usate il 100% della batteria. Un esempio può essere, se la batteria ha un livello del 50% di ricarica e arriva al 20% significa che ha consumato il 30% del ciclo di ricarica. Quindi potete ricaricarla anche più volte e finche non consumate il 100%.

Posso caricare la batteria con un caricatore lento?

Un caricato lento non fa altro che metterci più tempo per caricare la batteria. Non procura nessun danno.

Assicuratevi solamente di caricare la batteria senza fonti di calore vicino. Quando usate lo smartphone per sessioni impegnative, come per esempio videogiochi, aspettate che lo smartphone si raffreddi prima di caricarlo.

I caricatori wireless, assicuratevi che sia di buona qualità. Provate a verificare se lo smartphone è caldo mentre lo ricaricate.  Se questo dovesse succedere provate a togliere la cover. Di solito le cover possono dare questo problema. Nel caso il problema non sia la cover assicuratevi che il vostro caricatore wireless non abbiamo problemi.

Posso usare lo smartphone mentre è in carica?

E’ possibile usare lo smartphone mentre è in carica per azioni non prolungate o azioni che non mettano sotto stress lo smartphone. Se dovete rispondere ad un messaggio, ad una mail o controllare i vostri social fatelo pure. Giocare a videogames invece è sconsigliato.