Hai inviato un messaggio nella chat WhatsApp sbagliata e vuoi che il destinatario non lo legga? Oppure il destinatario è quello giusto ma ti sei subito pentito di quello che hai scritto? Fortunatamente puoi rimediare perché WhatsApp ti permette di cancellare i messaggi inviati. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è il tempo. Per eliminare i messaggi anche nella chat del tuo destinatario hai tempo 1 ora dall’invio. In alternativa è possibile cancellare i messaggi solo nella tua chat, nel caso volessi eliminare un po’ di messaggi inutili. In ogni caso, i passaggi sono pochi e molto semplici e si possono fare su Android, iPhone e WhatsApp Web.

Android

Per eliminare un messaggio su WhatsApp da un Android ti basterà aprire l’app in questione, andare sulla chat di tuo interesse e tenere premuto sul messaggio che vuoi eliminare. A questo punto clicca sul cestino che compare in alto e scegli l’opzione che preferisci tra: Elimina per me o Elimina per tutti. Nel primo caso il messaggio verrà cancellato solo dal tuo smartphone, nel secondo caso verrà eliminato anche dal dispositivo del tuo destinatario. Come ti dicevo prima, se vuoi che il messaggio venga eliminato anche sul telefono del tuo destinatario, hai tempo 1 ora. Se vuoi cancellare i messaggi solo sul tuo telefono per fare un po’ di pulizia non hai un tempo limite, ma potrai farlo in qualsiasi momento.

Ovviamente questa operazione è possibile anche con più messaggi alla volta. Una volta che hai tenuto premuto sul primo messaggio, con un semplice click potrai selezionare tutti i messaggi che vuoi eliminare e poi procedere, come prima, cliccando sul cestino in alto. Ricorda però che quando elimini un messaggio anche dal dispositivo del tuo destinatario rimane una traccia. Al posto del messaggio comparirà la scritta “hai eliminato questo messaggio”.

iPhone

Se invece hai un iPhone, i passaggi sono molto simili. Anche in questo caso avrai le due opzioni Elimina per me e Elimina per tutti. Per farlo, anche in questo caso, apri WhatsApp e poi la chat di tuo interesse. Tieni premuto sul messaggio che vuoi eliminare e, tra le varie voci che compaiono, clicca su Elimina. Ora hai la possibilità di selezionare anche altri messaggi da eliminare. Una volta seleziona tutti, premi sul cestino in basso a sinistra e scegli se eliminare i messaggi solo nella tua chat o anche in quella del tuo destinatario.

Ovviamente anche su iPhone hai tempo 1 ora per eliminare i messaggi anche dal dispositivo del tuo destinatario. Come per Android, anche su iPhone rimane una traccia del messaggio eliminato quando scegli l’opzione Elimina per tutti. Anche in questo caso, al posto del messaggio inviato, comparirà la scritta “hai eliminato questo messaggio”.

WhatsApp Web

Se usi WhatsApp Web puoi eliminare messaggi indesiderati sia su Windows che su macOS. In questo caso il procedimento è lo stesso: apri WhatsApp Web e scegli la chat desiderata. Posizionando il mouse sul messaggio che vuoi eliminare, ti dovrebbe comparire una freccia che punta verso il basso. Cliccando su questa freccia compariranno una serie di voci. Ti basterà quindi scegliere Elimina messaggio e, anche in questo caso, scegliere tra l’opzione Elimina per me e Elimina per tutti. Le “regole” di WhatsApp valgono su qualsiasi dispositivo in cui l’app viene usata, quindi i limiti di tempo (1 ora) per l’opzione Elimina per tutti valgono anche su WhatsApp Web.

WhatsApp ti permette di cancellare non solo i messaggi che hai inviato tu, ma anche quelli ricevuti. Il procedimento per eliminare messaggi ricevuti è uguale a quelli spiegati fin ora. L’unica differenza è che, in questo caso, avrai un’unica opzione, ovvero: Elimina per me. Potrai infatti cancellare i messaggi indesiderati solo dal tuo dispositivo e non da quello del tuo destinatario.