Sei stanco dei soliti POS e cerchi un metodo di pagamento semplice e veloce? SumUp è un nuovo e innovativo metodo utilizzabile dagli esercenti per accettare pagamenti elettronici con carte di credito e carte di debito. Le carte di credito accettate da SumUp sono: Mastercard, Visa, American Express, Discover, Diners, China Union Pay. Le carte di debito accettate, invece, sono: VPay, Maestro.

SumUp funziona come un qualsiasi POS ma, a differenza dei soliti POS, non prevede tasse o costi mensili. L’unica commissione richiesta da SumUp è un 1,95% su tutte le transazioni effettuate. I pagamenti verranno accreditati direttamente sul tuo conto corrente entro pochi giorni. SumUp, inoltre, offre la possibilità di scegliere tra una serie di lettori di carte, in base alle tue esigenze.

Lettore di carte Air

SumUp Air è utilizzabile solo tramite un’applicazione, la quale deve essere scaricata sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Per farlo apri quindi Play Store o App Store e installa l’app di SumUp. Lo smartphone o il tablet sul quale scarichi l’applicazione devono essere collegati al lettore tramite Bluetooth, quindi ricorda di attivarlo quando intendi eseguire dei pagamenti. Apri ora l’app appena scaricata e accedi con le credenziali che hai creato quando ti sei registrato e hai ordinato il lettore. Avvia quindi la scansione digitando l’importo minimo di 1 euro e il lettore di carte si attiverà automaticamente. Ora il tuo lettore è attivo e potrai effettuare fino a 500 transazioni con la batteria interna del lettore Air.

Per effettuare una transazione apri quindi l’app e inserisci l’importo. A questo punto il cliente può avvicinare la sua carta contactless alla parte superiore del lettore. Per autorizzare la transazione il cliente dovrà inserire il PIN oppure firmare sullo schermo del lettore. La riuscita della transazione ti verrà confermata sia sullo schermo del lettore, sia sul dispositivo ad esso collegato.

Il lettore Air, come ti dicevo prima, ha un’autonomia pari a 500 transazioni. Se non vuoi avere questo limite SumUp offre la possibilità di una base di ricarica. Questa base ti permette di posizionare il lettore Air in modo che sia ben visibile ai tuoi clienti e mantiene l’autonomia del lettore sempre al massimo. La trovi tranquillamente anche sul sito di Amazon.

Lettore di carte 3G

SumUp 3G è l’ottima alternativa per chi non vuole utilizzare il lettore di carte tramite uno smartphone o un tablet. La versione 3G non necessita infatti dell’app per essere utilizzata. E’ un dispositivo autonomo in quanto dotato di una scheda SIM integrata e connessione Wi-Fi o dati mobili inclusi e gratuiti.

In questo caso l’utilizzo di SumUp 3G è ancora più semplice. Accendi il lettore e scegli la lingua desiderata. Accedi con le credenziali che hai creato quando ti sei registrato e hai ordinato il lettore. Infine, inserisci l’importo minimo di 1 euro e conferma la tua prima transazione tramite la spunta verde. Per i pagamenti ti basterà inserire l’importo della transazione e confermarlo con la spunta verde. Successivamente, appoggia, inserisci o striscia la carta del cliente ed è fatta. In alcuni casi al cliente potrà essere richiesto il PIN oppure la firma sullo schermo del lettore.

Il lettore 3G possiede una batteria ricaricabile che ha un’autonomia di 50 transazioni. Come per il lettore Air, anche in questo caso è possibile avere una base di ricarica che permetterà al tuo lettore di essere sempre carico. La base per il lettore 3G non solo ti permette di ricaricare il tuo lettore, ma anche di stampare ricevute cartacee.