Su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri: scopriamo insieme come funzionano e come impostare l’eliminazione delle chat dopo 7 giorni.

L’ultimo aggiornamento introduce la possibilità tanto desiderata dagli utenti, di inviare messaggi di testo che scadono dopo 7 giorni, sia per i gruppi che per le chat singole. Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni.

All’interno di una chat individuale, sia tu che il tuo contatto potete attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nella chat di gruppo, solo gli amministratori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri.

I messaggi effimeri vengono introdotti su WhatsApp, come su Telegram, seppur in una diversa variante e tipologia. Il limite per la cancellazione automatica dei messaggi inviati su WhatsApp è per il momento fissato a una settimana, al contrario di Telegram che permette di far sparire i messaggi anche dopo pochi secondi dalla ricezione e lettura.

L’aggiornamento, disponibile su iOS e Android, introduce l’opzione tanto desiderata dagli utenti.

Il nostro obiettivo è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp

I messaggi effimeri su WhatsApp possono essere abilitati sia per i gruppi che per le singole chat attraverso un’opzione all’interno delle impostazioni. Una volta abilitata l’opzione permetterà la cancellazione automatica dei messaggi che saranno eliminati allo scadere del tempo limite.

 

Ecco le linee guida su come funziona la feature che disponibile su iOS e Android:

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura dell’app.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

Nota: usa i messaggi effimeri solo con i contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe:

  • inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile
  • copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile
  • scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile

File multimediali nei messaggi effimeri

Per impostazione predefinita, i file multimediali che ricevi in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle tue foto. Se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. Puoi disattivare il download automatico su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio