Se hai bisogno di utilizzare immagini a scopo personale o commerciale, saprai che non sempre è facile trovare delle foto senza copyright. Anche certe immagini che si trovano in rete senza copyright, possono avere delle licenze restrittive a cui è bene fare attenzione.

In questo articolo ti spiegherò quindi come trovare immagini senza copyright oppure utilizzabili con determinate licenze (es. Creative Commons) sia da alcuni siti, sia da Google immagini.

GOOGLE IMMAGINI

Google immagini è uno degli strumenti più efficaci per trovare immagini senza copyright oppure con determinate licenze restrittive. Per farlo vai su Google immagini, utilizza la barra di ricerca per identificare i contenuti di tuo interesse e premi Invio. Arriverai quindi alla pagina dei risultati dove compariranno una serie di foto inerenti alla tua ricerca. Google ti permette, innanzitutto, di affinare la tua ricerca attraverso una serie di filtri che troverai in alto, appena sotto la barra di ricerca. Una volta selezionati i filtri che ti interessano maggiormente, clicca su Strumenti, in alto a destra. Si apriranno una serie di voci, attraverso le quali potrai sia affinare ulteriormente la tua ricerca (es. scegliendo dimensioni, colore ecc.), sia scegliere le opzioni relative alla possibilità di utilizzo attraverso la voce Diritti di utilizzo. Tra le opzioni dovrai scegliere Licenze Creative Commons. Una volta stabilite le immagini che vuoi utilizzare, puoi cliccare sulla loro anteprima e vedere nel dettaglio il tipo di licenza cliccando su Dettagli licenza sotto l’immagine che si apre sulla destra.

PIXABAY

Pixabay è uno dei migliori portali per scaricare immagini senza copyright ad uso sia personale che commerciale. Pixabay viene aggiornato ogni giorni con centinaia di nuove foto.

Per prima cosa vai sul sito di Pixabay e scrivi sulla barra di ricerca al centro le parole chiave riguardanti la foto di tuo interesse. In alto troverai una serie di voci che ti permetteranno di affinare la tua ricerca, scegliendo la dimensione, il colore, l’orientamento ecc. Una volta individuata la foto che ti interessa maggiormente, clicca sulla foto in anteprima e poi su Download gratuito sulla destra. Pixabay ti permette di salvare le foto in 4 diversi formati, in base alla risoluzione che ti interessa. I primi tre formati sono disponibili al download anche senza essere registrati sul sito. L’ultimo formato, quello con la risoluzione migliore, è scaricabile solo attraverso un account su Pixabay.

Infine, se vuoi avere dettagli sulla licenza di una foto, sotto Download gratuito, trovi la scritta Pixabay License che ti fornisce tutte le informazioni necessarie.

PEXELS

Un altro sito Web, ottimo per trovare foto senza copyright è Pexels, il quale offre tantissime foto di alta qualità con licenza Creative Commons Zero.

Per prima cosa vai sul sito di Pexels e inserisci nella barra di ricerca le parole chiave riguardanti la foto che stai cercando. In alto a destra trovi una serie di voci per affinare la tua ricerca, mentre in alto a sinistra puoi scegliere se cercare foto o video. Una volta trovato la foto (o il video) di tuo interesse clicca sull’anteprima e successivamente su Download gratuito, in alto a destra. Cliccando su download gratuito la foto viene scaricata in automatico a dimensione originale. Se vuoi, invece, decidere la dimensione della tua foto clicca sulla freccia verso il basso che trovi accanto a download gratuito e scegli la dimensione che preferisci.

FLICKR

Flickr nasce come sito per amanti della fotografia e, in base alle licenze scelte dai fotografi, offre una vasta gamma di immagini utilizzabili sia ad uso personale che commerciale.

Vai sul sito di Flickr e scrivi le parole chiave per la tua ricerca sulla barra di ricerca in alto a destra. A differenza degli altri siti, Flickr ti offre la possibilità di scegliere il tippo di licenza che preferisci. In alto a sinistra, clicca su Qualsiasi ricerca e vedrai i diversi tipi di licenza disponibili, ovvero:

  • Tutte quelle relative a Creative Commons: tutte le foto utilizzabili ad uso personale.
  • Uso commerciale consentito: tutte le foto utilizzabili ad uso commerciale.
  • Modifiche consentite: tutte le foto su cui è possibile applicare delle modifiche una volta scaricate e possono essere utilizzate ad uso personale.
  • Uso e modifiche commerciale consentite: tutte le foto su cui è possibile applicare delle modifiche una volta scaricate e possono essere utilizzare ad uso commerciale.
  • Nessuna limitazione di copyright nota: tutte le foto prive di qualsiasi licenza.

Una volta scelto il tipo di licenza e individuata la foto di tuo interesse, clicca sull’anteprima della foto. Per scaricarla clicca sulla freccia verso il basso che trovi sotto la foto a destra.