L’SSD è il componente per eccellenza se volete velocizzare un PC che ormai ha i suoi anni, che probabilmente è diventato lento nel tempo. L’SSD è la soluzione giusta per velocizzare il tuo PC, grazie alla quale avrete una reattività in avvio e caricamento mai vista prima.

Negli anni questa tecnologia è diventata sempre più utilizzata e sempre meno costosa. L’impatto che ha un SSD sul computer è superiore addirittura della CPU, della memoria RAM e di ogni altro componente all’interno del PC.

Le prime due soluzioni assicuravano prestazioni elevate e una resistenza alle scritture molto alta, ma costavano molto e non permettevano di aumentare più di tanto le capacità. Così sono gradualmente sparite dal mercato consumer.

Quali sono i vantaggi delle unità SSD?

Il vantaggio principale di unità SSD è che non ci sono parti mobili come nei HDD, e questo significa che non c’è quasi nulla che si possa rompere. Tutto questo rende le unità SSD incredibilmente solide e affidabili.

L’altro vantaggio offerto dalle unità SSD riguarda le prestazioni. Grazie all’assenza di un disco che gira, le velocità di lettura e scrittura sono altissime e il rischio di frammentazione dei dati delle unità HDD viene eliminato. Un’unità SSD standard offre prestazioni superiori a un’unità a disco rigido nella maggior parte dei casi. Mentre l’avvio di un computer con HDD può impiegare anche due minuti (a volte anche tre), quello di un SSD richiede pochi secondi e, una volta avviata, l’unità avrà una velocità maggiore.

Quali sono i migliori di SSD nel 2020?

Samsung 

CONSIGLIATO A: chi vuole le massime prestazioni e affidabilità e necessita di una soluzione SATA

Le SSD Samsung sono tra i modelli più venduti su Amazon e anche a livello di caratteristiche sono indubbiamente uno dei prodotti più interessanti all’interno della sua categoria

Acquista su  o vieni in Negozio

Kingston

CONSIGLIATO A: chi ha bisogno di tanto spazio, magari per creare un disco portatile veloce, e non vuole spendere troppo

Le SSD Kingston hanno caratteristiche leggermente inferiori ai Samsung. Dall’altro lato offrono a parità di prezzo più spazio di archiviazione. Questa differenza di prezzo aumenta se si va a scegliere tagli ancora più alti.

Acquista su  o vieni in Negozio

Crucial

CONSIGLIATO A: chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo tra le soluzioni SATA più diffuse

L’SSD Crucial è il giusto compromesso tra prestazioni e quantità di spazio a disposizione. Le ottime prestazioni ed un prezzo accessibile, lo rendono un hard disk a stato solido interessante sul mercato.

Rispetto ai modelli di SSD Samsung, possiede ancora una marcia in meno sui file di grandi dimensioni, ma rimane comunque l’alternativa per eccellenza.

Acquista su  o vieni in Negozio