Chrome è ormai il browser più utilizzato al mondo, è molto rapido nel caricare i contenuti ed è disponibile su tutte le piattaforme desktop e mobile. Un altro enorme vantaggio di Chrome è che può essere personalizzato tramite una serie di estensioni. Le estensioni sono delle “applicazioni”, che si possono installare direttamente su Chrome, le quali ti permettono di utilizzare internet in maniera molto più efficace.

Innanzitutto, per scaricare le estensioni vai su Chrome Web Store e cerca l’estensione che desideri. Clicca su Aggiungi a Chrome, approva le varie autorizzazioni e clicca su Aggiungi Estensione. Una volta scaricate tutte le estensioni che desideri, apri Chrome dal tuo computer e clicca su Altro, in alto a destra. Successivamente clicca su Altri strumenti, Estensioni e poi Gestisci estensioni. Da qui potrai gestire tutte le tue estensioni, quindi attivarle o disattivarle, scegliere di utilizzarle in incognito, correggere eventuali problemi ecc.

Un aspetto importante che riguarda le estensioni è l’affidabilità. Normalmente le estensioni rilasciate da Google sono sicure al 100%, quindi ti consiglio di scaricare principalmente quelle. Se necessiti di un’estensione non ufficiale fai bene attenzione alla privacy e quindi a tutte le autorizzazioni che accetti. Su quest’ultime ti consiglio di cercare informazioni in rete prima di scaricarle.

Passiamo ora all’elenco delle migliori estensioni per Chrome:

1 THE GREAT SUSPENDER: questa estensione è molto utile a chi è solito aprire molte schede contemporaneamente durante la navigazione. Questo potrebbe rallentare il browser, quindi è comodo mettere in pausa le schede che non vengono utilizzate. Le schede messe in pausa possono essere riutilizzate semplicemente ricaricando la pagina oppure cliccando sull’icona “pausa”.

2 SESSION BUDDY: se sei solito aprire molte schede, ma ti servono tutte, session buddy ti permette di salvare le sessioni di Chrome e ripristinare le schede. Questa estensione ha anche un sistema di esportazione che ti consente di spostare le sessioni su un altro computer.

3 GRAMMARLY: questa estensione è ottima per chi usa l’inglese sia per lavoro che per questioni personali. Grammarly ti consente infatti di correggere testi in inglese, non solo le singole parole ma anche intere frasi per dargli una intonazione migliore. E’ inoltre possibile scegliere un tono formale o amichevole e impostare la scrittura britannica, americana o canadese.

4 GO FULL PAGE: questa estensione permette di creare screenshot di intere pagine Web. E’ molto utile per condividere in maniera rapida siti Web e inviare screenshot che vengono scaricati in formato jpg, png o pdf.

5 DARK READER: è molto utile per chi utilizza spesso il computer nelle ore serali perchè permette di attivare la modalità dark per tutti i siti web. Dark reader permette inoltre di regolare alcuni parametri, come luminosità o scala di grigi, e adattarli meglio alle proprie esigenze.

6 HTTPS EVERYWHERE: permette di forzare l’utilizzo della parte più sicura (ovvero quella https) di tutti i siti, in particolare di quelli che possono rappresentare una minaccia per il computer e i dati personali.

7 LASTPASS: è una delle tante estensioni utili per proteggere e gestire le proprie password. Altre estensioni molto buone che svolgono la stessa funzione sono: Bitwarde e Keepass. Queste estensioni permettono quindi di conservare e nascondere tutte le password e i dati di accesso ai vari siti e account.

8 USER AGENT SWITCHER: questa estensione è molto comoda per navigare in siti vecchi compatibili solo con Internet Explorer. Per evitare quindi di usare un browser diverso, basta installare user agent swithcer e potrete far credere al sito che state navigando con un browser diverso da Chrome.

9 HUNTER: questa estensione permette di identificare tutte le email collegate a una determinata pagina.

10 MYBIB: questa estensione è molto utile per tutti gli studenti, in particolare per gli universitari alle prese con la tesi. Mybib permette di citare un sito e aggiungerlo alla bibliografia. Crea quindi un testo già formattato che è possibile copiare e incollare su un documento.