Introduzione

Come design OPPO Find X2 Lite indubbiamente non risulta particolarmente innovativo, ha comunque linee semplici e pulite. Risulta uno smartphone ben costruito, con il profilo metallico e il retro in vetro. È sottile solo 8 millimetri e pesa 180 grammi. Supporta la tecnologia 5G.

Display

Il display è un’unità da 6.4″ Full HD AMOLED. Ha un refresh rate di 60hz. I valori di luminosità massima non sono forse così estremi come si sperava, ma comunque si è difeso abbastanza bene, anche all’esterno. Il display offre poi una modalità always-on che permette la visualizzazione di notifiche in arrivo anche a telefono bloccato. Presente anche la modalità anti-sfarfallamento, che farà felici i più sensibili che soffrono di affaticamento, sopratutto a basse luminosità.

Batteria

La batteria, in linea di massima, si comporta discretamente, arriva a sera con il 15-20% nella giornata stress, grazie ai suoi 4.025 mAh. Presente ricarica rapida a 30W che riesce a caricare lo smartphone del 50% in venti minuti e del 100% in un’ora. Manca la ricarica wireless.

Fotocamera

E’ dotato di quattro fotocamere: una principale da 48MP f.1.7, una grandangolare da 8MP f.2.2. e due fotocamere da 2 MP una in bianco e nero e l’altra utile per calcolare la profondità. La fotocamera anteriore è una 32MP f.2.0. Le foto in buone condizioni di luce sono ottime e attivando l’opzione per il colore aumentato si possono rendere anche un po’ più “esplosive”. Al buio la situazione cambia e le immagini appaiono spesso esageratamente scure. La cosa si risolve con la modalità notturna che permette di fare foto sufficienti. Presente la possibilità di registrare video slow motion a 720p e a 1080p. In generale è buona la parte fotografica con qualche pecca negli zoom.

Processore e memoria

Dotato di Qualcomm Snapdragon™ 765G, processore octa-core, e una velocità massima di download di 1.9Gbps, Find X2 Lite può facilmente soddisfare ogni tua esigenza di velocità. 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibili completano il tutto.

A chi lo consigliamo?

Il prezzo di listino è di 499euro, e risulta essere uno smartphone senza grossi difetti ma neanche grandissimi pregi. Va benissimo per il uso privato e lavorativo. Il reparto fotografico scatta ottime foto per i social, per una qualità maggiore bisogno spostarsi su prodotti top gamma.