Volume e luminosità

Il volume e la luminosità del Mac possono risultare troppo alti o troppo bassi. Tra uno scatto e l’altro l’aumento o la diminuzione non soddisfa le vostre esigenze. Per poter regolare al meglio i parametri la combinazione di tasti sono i seguenti:

Option + ⇧ Shift + tasto volume/luminosità

Screenshot

Con il Mac si possono catturare screenshot in più modalità. Vediamone alcune:

Opzione 1: ⌘ Command + ⇧ Shift + 3 per scattare uno screenshot dell’intera schermata

Opzione 2: ⌘ Command + ⇧ Shift + 4 per scattare uno screenshot della parte desiderata

Per quanto riguarda la seconda opzione, basta tenere premuto il tasto della barra spaziatrice per muovere e regolare l’intera selezione. Tenendo premuto invece il tasto Option potete ridimensionare la sezione simultaneamente. 

Sempre con i tasti dell’opzione 2, premendo una volta il tasto della barra spaziatrice, si può selezionare una finestra specifica da salvare. In questo modo i screenshot vengono saltati aggiungendo un ombra esterna. Se non volete l’ombra esterna basta tenere premuto il tasto Option dopo aver premuto il tasto della barra spaziatrice. 

⌘ Command + ⇧ Shift + 4 + (1volta) barra spaziatrice per selezionare una finestra con l’ombra esterna

⌘ Command + ⇧ Shift + 4 + (1 volta) barra spaziatrice + (premuto) ⌥ Option per selezionare una finestra senza l’ombra esterna

Selezionare testo

Spesso succede che vogliamo selezione una parte di testo. La seleziona automatica però seleziona in base alle righe, quindi anche del testo indesiderato. Per selezionare solamente la parte desiderata basta tenere premuto il tasto Option

Organizzazione e ricerca Finder

Andando su Finder – Preferenze – Generali potete selezionare la cartella che appare quando aprire appunto il Finder. Se vi spostate su Avanzate, selezionando l’opzione in Tieni le cartelle in alto, quando andate ad ordinare i vostri file per nome le cartelle le ritroverete sempre in alto.

Creare collegamento Sito Web nella Dock

Aprite il sito che volete salvare e trascinatelo dalla barra degli indirizzi nella scrivania. Se usate Safari trascinate l’icona, se usate Chrome il lucchetto. Una volta salvato sulla Scrivania rinominate il file come volete. Cercate successivamente l’immagine del logo del sito in .png (esempio il logo di Youtube se state salvando questo sito). Tasto destro sull’immagine e fate copia. Tasto destro sul collegamento salvato, ottieni informazioni. Click sull’icona in alto a sinistra e premete ⌘ Command + V.

Spostarsi tra le applicazioni aperte

⌘ Command + TAB per selezionare e passare da un’applicazione all’altra muovendovi da sinistra verso destra. Vale solamente per quelle aperte. ⌘ Command + ⇧ Shift + TAB per muovervi da destra a sinistra.

Firmare un PDF

Aprire il PDF con Anteprima. Andate su Strumenti – Annota – Firma – Gestisci firma, potete inserire la vostra firma disegnandola tramite il trackpad, usando lo schermo del vostro iPhone o tramite la fotocamera.

Aggiungere immagini a note

Aprire note – tasto destro e scegliere una delle opzioni. Usando l’iPhone potete sfruttare la fotocamere per scattare foto o scansioni in maniera molto rapida.

Rinominare file multipli

Se volete rinominare tanti file contemporaneamente vi basta selezionare tutti i file – tasto destro – rinomina – formato e seleziona l’opzione che più vi soddisfa.

Riordinare finestre sullo schermo

Se avete più finestre aperte e volete organizzarle in maniera precisa sullo schermo, in questo caso vi consigliamo di scaricare Magnet. Potete decidere lo spazio che una finestra può occupare sullo schermo.

Visualizzare anteprima foto

Se visualizzate le foto nella modalità elenco, l’anteprima non è più visibile. Usando la combinazione di tasti ⌘ Command + ⇧ Shift + P potete visualizzare l’anteprima anche nella modalità elenco.